Viviamo nell’era dell’iper-connessione. Siamo costantemente connessi a qualcosa o a qualcun altro, ma queste connessioni hanno vita breve, si esauriscono nel tempo di una telefonata, di un sms, di un whatsapp, di un collegamento facebook, twitter, skype…
Parafrasando Bauman si potrebbe dire che le connessioni stanno sostituendo i legami veri, autentici, profondi, che vanno costruiti e mantenuti nel tempo con impegno, sforzo, dedizione. Nel frastuono, nella sovrapposizione, nell’effimero delle iper-connessioni, ciò che viene compromesso in primo luogo è il legame profondo con noi stessi, che può essere generato soltanto nel tempo e attraverso un ascolto di sé, dell’altro e dell’ambiente; per ricuperare il con-tatto autentico, la consapevolezza, la comprensione e compassione verso noi stessi e verso gli altri.
Per rimetterci in ascolto abbiamo bisogno di ri-creare, di recuperare gli spazi di silenzio che il mondo delle iper-connessioni tende ad annullare. Solo nel silenzio potremo riscoprire le nostre sensazioni, emozioni, bisogni, il modo in cui interagiamo e ci poniamo in relazione con gli altri; ri-ascoltare il nostro vibrare, co-vibrare, ri-suonare con gli stimoli provenienti dal nostro mondo interno e da quello esterno.
Il respiro, la voce, il corpo, se ascoltati, divengono canali preziosi e privilegiati per ritrovare un con-tatto profondo con noi stessi e con ciò che ci circonda.
Il laboratorio consiste in un incontro intensivo di gruppo e, attraverso l’alternarsi di attività in spazi raccolti ad altre in spazi più aperti ed a contatto con la natura, si propone di creare uno spazio di silenzio, libero dalle voci incessanti del nostro vivere quotidiano, in cui ri-scoprire l’indissolubile legame tra respiro – corpo – voce.
QUANDO:
Sabato 16 giugno dalle 9.30 alle 17.00
La pausa pranzo dalle ore 13 alle 14, sarà un momento di condivisione, dove ogni partecipante porterà il proprio pranzo.
DOVE:
Via Gennargentu, 38 – Loc. Bellavista, Quartu S. Elena
La quota di partecipazione è di 80 €
Per informazioni e iscrizioni:
dott.ssa Claudia Granara, cell 3478110639; mail claudiagranara@gmail.com
dott.ssa Alicia Gibelli, cell 3497462498; mail aigdapr@gmail.com
La metodologia di lavoro utilizzata sarà il gruppo esperienziale a mediazione corporeo-vocale; un laboratorio in cui, partendo dalla nostra realtà corporea e vocale, in una posizione di ascolto, ci si dà l’opportunità di esplorare e scoprire nuove possibilità e risorse nel qui ed ora dell’esperienza. Il laboratorio vuole essere uno spazio protetto di condivisione in un contesto di prevenzione, educazione e promozione della salute.
Conduttrici:
Alicia Gibelli, Psicologa Musicoterapeuta Musicista – Lavora con bambini, ragazzi e adulti utilizzando la voce e la musica come mediatori dell’esperienza.
Claudia Granara, Psicologa Psicoterapeuta – Esperta in tecniche corporee, lavora con un approccio integrato che presta attenzione alla persona nella sua totalità. Propone percorsi esperienziali a tema, finalizzati alla promozione