Chi sono


Claudia Granara, psicologa e psicoterapeuta

 

Sono nata a Cagliari, dove vivo e svolgo la professione di psicologa e psicoterapeuta.

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università La Sapienza di Roma, e specializzata in Psicoterapia Bionomica all’ Istituto Formist di Cagliari.

La mia formazione e la mia ricerca personale proseguono costantemente, con particolare attenzione per le terapie a mediazione corporea; nel 2012 ho concluso una formazione biennale in Terapia Somatica Lomi/bodywork, presso il Centro di Ricerca Terapeutica – Formazione Gestalt Bodywork di Ranzo (IM).

Nel 1998, dopo l’abilitazione alla professione di psicologa, è iniziata la mia esperienza nella riabilitazione e nella salute mentale che ho portato avanti fino al 2013, collaborando con diverse realtà private e convenzionate ASL, sia in servizi ambulatoriali che residenziali. In questi anni ho avuto l’opportunità di prendermi cura di persone con problematiche molto diverse facendomi guidare, dalla convinzione che al centro di qualsiasi intervento sulle persone ci debbano essere le persone stesse, interpreti del loro destino, per quanto possibile e al meglio possibile.

Dal 2014, dopo un percorso di formazione in Psicologia e Clinica Transculturale (M. Rose Moro, Parigi), mi occupo della cura di richiedenti asilo e cittadini stranieri e di formazione e supervisione per gli operatori che lavorano in ambito transculturale e nella refugee care. Sono socia fondatrice e presidente dell’Associazione di Promozione sociale TANGRAM che opera a Cagliari in questo settore.

Le mie attività di aggiornamento e supervisione proseguono costantemente attraverso la partecipazione a corsi, workshop, e convegni in relazione alle diverse aree di intervento di cui mi occupo.